18 febbraio 2010

Avatar


Mentre i cinema di mezzo mondo sono affollati di gente che accorre per vedere Avatar, l'ultimo gioiello tecnologico di James Cameron, qualcuno lancia un appello proprio al regista canadese: la storia di Avatar esiste davvero, e siamo noi.
Si tratta della tribù dei Dongria Kondh, che vive in India nello stato di Orissa e che sta combattendo per difendere la sua terra da una compagnia mineraria determinata a distruggere la sua montagna sacra.

I Dongria vivono sulle colline di Niyamgiri. La compagnia Vedanta Resources, una delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE-100), è determinata a estrarre bauxite (alluminio grezzo) dal ricco giacimento che si trova nella loro montagna sacra. Il proprietario di maggioranza della Vedanta è il miliardario indiano Anil Agarwal.

I Dongria e altri gruppi Kondh che abitano nella zona si stanno opponendo alla Vedanta e sono determinati a impedire che Niyamgiri sia trasformata in una desolata zona industriale. Altri gruppi Kondh stanno già soffrendo a causa di una raffineria di bauxite costruita e gestita dalla Vedanta alle pendici delle colline.

I fatti sono denunciati da Survival International, il cui direttore generale Stephen Corry ha affermato: “Esattamente come i Na’vi descrivono la foresta di Pandora come il ‘loro tutto’, allo stesso modo, per i Dongria la vita e la terra sono sempre state profondamente interconnesse. Come quella dei Na’vi, anche la vita dei Dongria Kondh è in pericolo perché le loro terre sono pronte ad essere trasformate in un sito minerario dalla Vedanta Resources, che non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere i suoi obiettivi. La miniera distruggerà le foreste da cui i Dongria Kond dipendono e farà a pezzi le vite di migliaia di altri Kondh che risiedono nell’area.”

Anche per questo, dopo un anno di sollecitazioni, la Chiesa Anglicana ha annunciato la decisione di disinvestire dalla Vedanta Resources: “La Vedanta non ha mostrato il livello di rispetto per i diritti umani e le comunità locali che ci saremmo aspettati e temiamo non lo farà nemmeno in futuro. […] Mantenere investimenti nella Vedanta sarebbe incoerente con la politica degli investimenti etici della Chiesa”.

Per vedere il video: www.survival.it/film/mine

Nessun commento:

Posta un commento